IL BELLO DELL’ATTESA
UN PICCOLO SOGNO SOTTO L’ALBERO
È la mattina di Natale. Fuori c’è silenzio, il fuoco scoppietta nel camino. Ancora qualche istante. Ed ecco che la casa prende vita, la gioia della festa rallegra le stanze. Sotto l’albero i regali sono incartati in pacchetti variopinti.
“Vorrei che il tempo si fermasse. Vorrei racchiudere questo momento in un ricordo speciale che possa scaldarmi per tutta la vita”. Non riesco a terminare il pensiero, che da una delle scatole tutte infiocchettate spunta qualcosa di particolare; è una bellissima fotocamera analogica. Non ne ho mai usata una prima, ma subito la prendo tra le mani e mi trasformo in un fotografo di altri tempi. “Il rullino contiene solo trentasei scatti, devo scegliere con cura quali istanti immortalare”. Proprio allora, l’albero si illumina; non mi è mai parso così bello. Decido di fare il primo scatto e…click! Catturo la scena in modo unico e raro. Non sarà mai come una comune foto che finirà col perdersi nella galleria del cellulare. Ho appena dato forma a un ricordo, il quale si caricherà di quella elettrizzante tensione che precede l’attesa di vederlo prendere vita su carta durante lo sviluppo.
Auguro a tutti di vivere il Natale con la stessa meraviglia che pervade questo breve racconto, cercando di racchiudere i vostri ricordi anche in un solo singolo scatto, così da godersi appieno la magia della festa e dare ad esso un valore inestimabile.
Buon Natale!