FOTOGRAFIA
STRAORDINARIO NELLO STRAORDINARIO E ANCORA OLTRE
Osservavo una mamma sorridente, felice, intenta a fotografare la propria neonata coricata su di un tappeto e subito dopo la vedevo condividere qualche scatto con familiari e amici lontani. In quel momento, anche il mio cuore stava sorridendo, partecipe della semplice meraviglia di quella situazione. Pareva di trovarsi di fronte a un quadro impressionista; i soggetti controluce, i colori del tramonto filtrati dalla natura circostante, il tutto che pennellava con estrema naturalezza una piccola scena di quotidianità.
Trovo ogni volta incredibile il potere che possiede la luce e ancor più intrigante quanto si possa giocare con essa così da poter fermare un istante nel tempo, mantenere in vita le persone, i ricordi. La straordinarietà della fotografia sta proprio nel fatto che rappresenta, a mio parere, un ponte, il quale connette passato, presente e anche futuro; un modo per rivivere quello che è stato, per catturare ciò che è e per proiettare in un mondo che verrà.
Coinvolge tutti, dai più grandi ai più piccoli, ed è capace di esprimere l’animo, i sentimenti, le emozioni di chi immortala e di chi sta dall’altra parte dell’obiettivo, nel momento stesso in cui si sente click.